Il rugby a 7 o semplicemente "seven"
7 i giocatori di una squadra
7 gli avversari
7 i minuti per tempo
7 i polmoni che servono per poter giocare a questa particolare forma di rugby
Il rugby a 7 è uno sport che s'iniziò a praticare nel 1883 a Melrose, cittadina del Border, in Scozia.
Sarebbe stato un macellaio, di nome Adam "Ned" Haig, giocatore del Melrose, ad avere l'idea del gioco durante una Festa annuale dello Sport, attesissima in tutta la regione, che prevedeva anche un torneo di rugby.
Erano pronti i premi, le donne si erano date da fare per confezionare torte per i vincitori e "The Ladies of Melrose" avevano scelto un trofeo da consegnare proprio alla squadra vincitrice del torneo di rugby.
Una squadra (il Kelso) delle otto previste non si presentò quindi Haig e i promotori della festa, che si stava svolgendo tra un pubblico incredibilmente numeroso e pieno di attese, con un programma ricco di gare di ogni genere che rischiava di far saltare proprio il torneo di rugby, decisero per il "Seven a side" o il "short rugby" (come arrivarono alla decisione dei sette giocatori nemmeno Haig, morto nel 1939, lo spiegò mai).
Tempi di 15 minuti, alla prima segnatura fine della partita: così iniziò il gioco; il Melrose e il Gala giunsero alla finale quindi il trofeo fu vinto dal Melrose; era il 28 aprile 1883: "freddo al mattino, piovoso nel pomeriggio" riportò un giornale dell'epoca.
La leggenda: un certo credito ebbe per lungo tempo un'altra versione, quella che i macellai (come era Haig) non avendo la possibilità di giocare al sabato avessero scelto un altro giorno per sfogare la loro passione, senza peraltro raggiungere mai il numero di giocatori per una partita vera (15 contro 15).
Il gioco restò confinato in Scozia, quasi sempre per feste paesane, fino al 1926 quando a Londra, sulla spinta degli scozzesi della capitale, si organizzò il Middlesex Seven ossia il torneo più rinomato che negli anni Cinquanta fu superato per fama dall'Hong Kong Seven, diventato così importante da essere considerato un campionato del mondo prima di un vero campionato mondiale.
Si dice, scherzando, che gli scozzesi abbiano inventato il Rugby a 7 per risparmiare: con una squadra di Rugby a 15 si formano due squadre e un arbitro.
Sia quel che sia le leggende del Seven diverranno dei giocatori dell'emisfero australe, non gli All Blacks, non i Samoani nemmeno i Tongani, ma bensì i Fijani.Veri funamboli del Seven, tanto disordinati nel 15 quanto creativi nel 7.
Da sempre i Fijani danno dimostrazione della miscela esplosiva di fisici naturalmente dotati per questo gioco e di un controllo della palla veramente inimmaginabile.
Su tutti Waisale Serevi, per anni stella indiscussa .
Una gran lotta scegliere tra la vecchia stella e l'astro nascente William Ryder.
A voi la decisione.
Nessun commento:
Posta un commento