31.1.08

6 Nazioni 2008


Eccoci qui, finalmente ci risiamo… il tanto atteso torneo 6 Nazioni ritorna il 02 febbraio 2008 !!! Tutti in trepidazione per l’avvio dell’evento che ci permette di vedere (in chiaro! su La7!) il massimo livello europeo del grande rugby che tanto ci appassiona. La nazionale italiana che diventa più forte di anno in anno, sta raggiungendo traguardi prestigiosi e sotto la guida del nuovo allenatore Nick Mallett darà filo da torcere alle altre grandi, storiche del rugby (Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles, Francia). Sarà duro, ma noi siamo pronti per l'ennesima battaglia! E allora tutti in mischia… a spingere con in nostri Azzurri!!!

I giornata
Sabato 2 febbraio

IRLANDA – ITALIA (ore 15.00 in Italia)
INGHILTERRA – GALLES (17.30 in Italia)
Domenica 3 febbraio
SCOZIA – FRANCIA (ore 16.00 in Italia)

II giornata
Sabato 9 febbraio

GALLES – SCOZIA (ore 15.30 in Italia)
FRANCIA – IRLANDA (ore 17.00)
Domenica 10 febbraio
ITALIA – INGHILTERRA (ore 15.30)

III giornata
Sabato 23 febbraio

GALLES – ITALIA (ore 16.00 in Italia)
IRLANDA – SCOZIA (ore 18.00 in Italia)
FRANCIA – INGHILTERRA (ore 21.00)

IV giornata
Sabato 8 marzo

IRLANDA – GALLES (ore 14.15 in Italia)
SCOZIA – INGHILTERRA (ore 16.15 in Italia)
Domenica 9 marzo
FRANCIA – ITALIA (ore 16.00)

V giornata
Sabato 15 marzo

ITALIA – SCOZIA (ore 14.00)
INGHILTERRA – IRLANDA (16.00 in Italia)
GALLES – FRANCIA (ore 18.00 in Italia)

http://www.rbs6nations.com

Ma… cos’è il 6 Nazioni? è il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell'emisfero settentrionale. Nato nel 1883 e disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia), divenne Cinque Nazioni nel 1910 con l'ingresso della Francia, per poi diventare l’attuale torneo con l’ammissione dell'Italia nel 2000.

Il torneo iniziò in maniera non ufficiale: attorno al 1883, le varie squadre rappresentative delle nazioni britanniche, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles disputavano tra gennaio e aprile una serie completa di incontri ufficiali detti "Test Match"; alcuni giornali iniziarono a stilare una classifica, pur in maniera ufficiosa, tanto che, fino all'istituzione di regole per l'assegnazione dei punti nel 1993, non furono definiti criteri per stabilire la vittoria del torneo in caso di parità di punti. Nella prima edizione, l'Inghilterra e la Scozia disputarono ciascuna tre partite, mentre Irlanda e Galles solo due, non incontrandosi tra di loro: il primo titolo andò quindi all'Inghilterra. Nel 1893 i giornali pubblicarono per la prima volta una classifica ufficiosa del "Quattro Nazioni".

L'aggiunta della Francia nel 1910 portò il numero di nazioni a cinque. Quello stesso anno vide la prima vittoria dell'Inghilterra dal 1889. Durante gli anni della Prima Guerra Mondiale il torneo non venne disputato, con la prima edizione del dopoguerra nel 1920.

Dopo 49 anni dal loro ingresso i francesi vinsero per la prima volta il Cinque Nazioni nel 1959, giungendo poi al loro primo Grande Slam nel 1968.

Nel 1973 avvenne un fatto clamoroso: tutte le cinque squadre ottennero due vittorie e due sconfitte: non essendoci un criterio discriminante, il torneo fu vinto ex-aequo da tutti i partecipanti. Nel 1998 le federazioni facenti parte del comitato organizzatore approvarono l'ammissione dell’Italia, a partire dall'edizione del 2000. In realtà già nel 1996 l'Italia era stata ad un passo dall'ammissione, quando l'Inghilterra rischiò l'esclusione per una questione relativa ai diritti televisivi.

La nazionale italiana esordì il 5 febbraio del 2000 contro la Scozia, campione in carica, con una vittoria per 34 a 20: questo primo Sei Nazioni vide la vittoria degli inglesi. Importante fu l'edizione 2007. Nella terza giornata si registrò la prima storica vittoria in trasferta dell'Italia contro la Scozia, con il punteggio di 37-17, segnando la prima meta dopo 17 secondi e le altre due entro 5 minuti, e la sconfitta dell'Inghilterra in Irlanda con il più pesante passivo mai subito dagli inglesi nel torneo (43-13); quest'ultima partita fu giocata nello storico stadio di Croke Park, teatro del massacro del 1920 conosciuto come Bloody Sunday, e dal quale fino a quel momento era stata bandita la nazionale inglese e, in generale, rugby e calcio (entrambi di origine inglese). La vittoria per 23 a 20 allo Stadio Flaminio sul Galles nella quarta giornata rappresenta la prima volta che la nazionale azzurra vince due partite nello stesso torneo.

Assegnazione punti

Ogni squadra gioca contro ogni altra un solo incontro, con il vantaggio di giocare in casa che si alterna di anno in anno. Due punti sono assegnati per ogni vittoria, uno per il pareggio e nessuno per la sconfitta. Vince il torneo chi fa più punti ed in caso di parità chi ha la miglior differenza punti.

Trofei e premi simbolici

  • Alla vincente viene assegnato il "Trofeo delle Sei Nazioni".
  • La vittoria di tutte le partite è detta Grande Slam.
  • La vittoria di una squadra delle Isole Britanniche (ovvero, escludendo Francia ed Italia) su tutte le altre tre porta alla conquista della simbolica Triple Crown.
  • La vincente dell'incontro tra Inghilterra e Scozia vince la Calcutta Cup (in caso di pareggio il detentore conserva il trofeo).
  • La squadra che termina ultima vince il simbolico Wooden Spoon (Cucchiaio di legno).
  • La squadra che perde tutte le partite ottiene il WhiteWash.
  • Dal 2007 Italia e Francia si contendono il Trofeo Giuseppe Garibaldi.

Nessun commento: