Martedì, come preludio al nuovo che entra, l'addio ufficiale al francese Pierre Berbizier, oggi il benvenuto al sudafricano Nick Mallett, che dal primo novembre siederà sulla panchina della Nazionale azzurra con i galloni di tecnico più titolato mai giunto a guidare l'ovale nostrano. Nicholas Vivian Howard Mallett, questo il nome completo del neo commissario tecnico, è il primo sudafricano a prendere in mano la nazionale italiana, ma anche il terzo coach proveniente dall'emisfero sud.
Prima di lui due neozelandesi, Brad Johnstone - in carica da novembre 1999 ad aprile 2002 - e John Kirwan, che ne ha preso il posto per mantenerlo sino all'aprile del 2005. Per trovare un tecnico italiano alla guida degli azzurri bisogna tornare indietro sino al 1999, quando a dirigere l'orchestra c'è stato, seppure per pochi mesi, Massimo Mascioletti. Il primo impegno ufficiale del nuovo tecnico, per il quale la Federazione ha dovuto battere la concorrenza del Galles, sarà il match che gli azzurri giocheranno il 2 febbraio prossimo a Dublino contro l'Irlanda, gara d'esordio nel Sei Nazioni 2008.
Nick Mallett, classe 1956, nasce in Inghilterra, si sposta con la famiglia in Rodhesia, oggi Zimbabwe, e nel 1963 finisce in Sudafrica, paese di cui acquisisce la cittadinanza. Il picco della sua carriera da giocatore (il ruolo è quello di flanker) è rappresentato dalle due presenze con la casacca verdeoro del Sudafrica, quello da allenatore si materializza invece tra l'estate del 1997 e l'inverno dell'anno successivo, quando guida gli Springboks sudafricani ad una serie di 17 test match vinti consecutivamente. Insieme al primato nazionale arriva il Tri Nations 1998. Il 1999 è l'anno dei mondiali gallesi, vinti dall'Australia, che il Sudafrica di Mallett chiude al terzo posto superando nella finalina la Nuova Zelanda.
Sarà il primo e ultimo mondiale del ct sudafricano, che a seguito di alcuni dissidi con la Federazione lascia la panchina della nazionale nel 2000 e va a cercare gloria in Francia, dove conquista due titoli con lo Stade De Francais nel 2003 e nel 2004. L'ultimo impegno di Nick Mallett, prima del contratto che lo lega alla nazionale azzurra, è quello di dirigente della Western Province, squadra del massimo campionato sudafricano. Ora l'esperienza italiana, che per Nick Mallett non è la prima, visto che il tecnico sudafricano nella stagione 1982-83 ha giocato nel campionato italiano, vestendo la maglia del Rugby Rovigo. |
Nessun commento:
Posta un commento